In un mondo sempre più connesso come quello in cui viviamo oggigiorno, dotarsi di evoluti sistemi di protezione dei dati, come il cloud computing, diventa per le PMI italiane una questione di estrema necessità. Ma quali sono le caratteristiche di questa tecnologia e a che punto siamo con il passaggio alla nuvola in Italia? Ne parliamo insieme, all’interno di questo blog.
Per maggiori informazioni, contattaci!
Ogni giorno le aziende presenti sul nostro territorio devono fare i conti con un sorprendente numero di dati da elaborare, processare, salvare e rendere accessibili a chi, con essi, ci deve lavorare.
In una singolare epoca storica come la nostra, dove la pandemia ha dato una spinta notevole allo smartworking, le PMI hanno dovuto riorganizzare le proprie risorse e pensare ad una soluzione efficace e immediata per condividere i dati aziendali con i dipendenti che lavoravano da remoto.
È qui che entra in gioco il protagonista del blog di questo mese, un alleato versatile e funzionale verso cui sempre più aziende si stanno muovendo per i numerosi vantaggi che lo contraddistinguono: stiamo parlando del cloud computing.
Cloud computing: descrizione e caratteristiche
Il cloud computing non è altro che una “nuvola” di dati, informazioni e servizi sempre accessibili da qualsiasi luogo e dispositivo tramite una connessione alla Rete.
Queste risorse non sono più dislocate su computer o server locali, ma sono presenti su uno spazio virtuale facilmente raggiungibile dovunque nel mondo con una semplice connessione internet, permettendo così una collaborazione fluida e efficace.
Le risorse a disposizione, inoltre, possono essere modulate in base alle esigenze della singola realtà aziendale: può capitare che le imprese necessitino di consistenti risorse di calcolo o archiviazione dati per limitati periodi di tempo, ma che non dispongano dei mezzi economici per appoggiarsi ad un’infrastruttura propria.
Anche in questo caso il cloud computing si dimostra un servizio elastico, pronto all’uso e estremamente vantaggioso dal punto di vista economico perché permette alle aziende di accedere a potenti strutture di server senza ricorrere a investimenti pesanti e a una pianificazione rigida.
Ultimi aspetti, ma non per importanza, riguardano la sicurezza informatica e l’affidabilità che questa potente tecnologia è in grado di assicurare: i provider di servizi cloud utilizzano infatti Data Center sicuri che ospitano hardware ad elevate prestazioni in ambienti protetti e sempre connessi alla rete internet. In questo modo non solo l’azienda è meno esposta a potenziali attacchi informatici, ma riduce esponenzialmente il rischio di cadere in tempi morti grazie alla garanzia di una connessione internet sempre presente.
Cloud-VoipTel: un ambiente affidabile e protetto su misura per la tua azienda
Cloud-VoipTel è la piattaforma per l’Hosted Virtual Desktop progettata da VoipTel Italia e ideata per rendere più facile ed efficiente la gestione dei Personal Computer aziendali.
Questa soluzione permette di ridurre sensibilmente i costi, garantendo una miglior flessibilità e qualità dell’IT e offrendo una maggiore sicurezza dei propri dati grazie alla minore vulnerabilità agli attacchi informatici.
Con Cloud-VoipTel, il PC non è più il classico spazio di lavoro fisico, ma un servizio erogato direttamente da VoipTel Italia, grazie al quale l'azienda dispone dei propri desktop virtuali in un ambiente affidabile e protetto.
Tutti i vantaggi di Cloud-VoipTel
• Nessun acquisto server e licenze
• Disponibile da PC, Tablet, ThinClient
• Server VoipTel
• Libre Office
• 100 GB di spazio
• Backup giornaliero
• Controllo e monitoraggio 24/24 7/7
• Antivirus e firewall
• Personalizzabile a richiesta
• Assistenza telefonica e da remoto
• Contratto di assistenza VoipTel possibile Servizi aggiuntivi
• Microsoft Office Pro Plus per Utente
• Chat per utente
• Trasferimento dati
• Spazio aggiuntivo
Desideri maggiori informazioni sulla nostra soluzione di cloud computing? Contattaci e un nuovo commerciale sarà lieto di offrirti un approfondimento tecnico sul prodotto.