La copertura è in continua espansione e coinvolge anche le Aree C&D: territori isolati o difficilmente raggiungibili, che oggi possono tornare appetibili e, quindi, protagonisti sul mercato, grazie a collegamenti internet di ultima generazione.
La rivoluzione, che riprende il nome dell’omonima tecnologia: Fixed Wireless Access, è conosciuta come Business Internet FWA-VoipTel e viaggia su rete Open Fiber. Di cosa si tratta nello specifico? Quali zone interessa? Continua a leggere!
Per maggiori informazioni, contattaci
Il contesto
Negli ultimi anni, i provider dei servizi di comunicazione hanno spinto notevolmente per la creazione di infrastrutture in fibra ottica con l’obiettivo di accogliere la crescente domanda degli utenti fissi di servizi a banda larga come, ad esempio, video streaming, utilizzo di piattaforme ipTV e giochi interattivi. L’investimento si è concentrato nelle Aree A&B, cluster con il migliore rapporto costi-benefici, mentre, nelle restanti, l’impiego di linee FTTH è risultato impossibile per mancanza o inefficienza di infrastrutture o troppo costoso, ponendo sotto il riflettore il tema del digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e Internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.
Business Internet FWA-VoipTel
Business Internet FWA-VoipTel è una tecnologia che sfrutta un’antenna trasmittente sempre rilegata in fibra ottica e una ricevente nell’immobile del cliente, implementando il sistema Fixed Wireless Access (FWA). In questo modo è possibile ottenere la connessione a banda larga anche in assenza di cavi in fibra ottica su parte del percorso. La tecnologia Fwa è l’unica che permette una rapida installazione con una minima infrastruttura di telecomunicazioni, e la piattaforma WiBas a 26 e 28 GHz di Intracom è la sola che può offrire capacità Ultra Broadband. La piattaforma è stata progettata per fornire un servizio competitivo e ad alta efficienza. La piattaforma FWA di Intracom Telecom è caratterizzata da algoritmi avanzati che rendono disponibili le risorse dinamicamente, massimizzando il numero di utenti serviti contemporaneamente, e automazioni atte ad assistere ed accelerare l’installazione dei terminali nonché il loro provisioning. Tutti i componenti della piattaforma WiBas sono facili da installare e gestire anche in aree complesse.
Per maggiori informazioni, contattaci
Qual è la velocità di Download della rete FWA?
La tecnologia FWA consente una velocità di connessione in download fino a 100 Mbps, ossia molto simile alla prestazione minima della fibra ottica FTTC; ma gli elementi che permettono di distinguere le architetture FWA e, soprattutto il tipo di servizio erogato dai diversi operatori telefonici, sono la banda di frequenza utilizzata e la tecnologia trasmissiva.
VoipTel Italia ha attivato due profili:
-
Business Internet FWA-VoipTel 100/50 Mbps BMG 10/5 Mbps
-
Business Internet FWA-VoipTel 30/15 Mbps BMG 30/15 Mbps
Per maggiori informazioni su FWA, vai alla scheda tecnica
VoipTel insieme a Open Fiber per affrontare il Digital Divide
Grazie alla nostra collaborazione con i principali operatori e partner Open Fiber, siamo in grado di fornire nelle aree più svantaggiate connessioni a Banda Larga, garantendo supporto e assistenza continua in ogni fase della procedura.
Per scoprire quali comuni possono disporre della fibra ultraveloce, puoi scaricare la lista aggiornata qui.