Nuove opportunità di business per le Aree C&D: arriva Business Internet FWA-VoipTel!

La copertura è in continua espansione e coinvolge anche le Aree C&D: territori isolati o difficilmente raggiungibili, che oggi possono tornare appetibili e, quindi, protagonisti sul mercato, grazie a collegamenti internet di ultima generazione.
La rivoluzione, che riprende il nome dell’omonima tecnologia: Fixed Wireless Access, è conosciuta come Business Internet FWA-VoipTel e viaggia su rete Open Fiber. Di cosa si tratta nello specifico? Quali zone interessa? Continua a leggere!

Per maggiori informazioni, contattaci

 

Il contesto 

Negli ultimi anni, i provider dei servizi di comunicazione hanno spinto notevolmente per la creazione di infrastrutture in fibra ottica con l’obiettivo di accogliere la crescente domanda degli utenti fissi di servizi a banda larga come, ad esempio, video streaming, utilizzo di piattaforme ipTV e giochi interattivi. L’investimento si è concentrato nelle Aree A&B, cluster con il migliore rapporto costi-benefici, mentre, nelle restanti, l’impiego di linee FTTH è risultato impossibile per mancanza o inefficienza di infrastrutture o troppo costoso, ponendo sotto il riflettore il tema del digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e Internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.
 

Business Internet FWA-VoipTel

Business Internet FWA-VoipTel è una tecnologia che sfrutta un’antenna trasmittente sempre rilegata in fibra ottica e una ricevente nell’immobile del cliente, implementando il sistema Fixed Wireless Access (FWA). In questo modo è possibile ottenere la connessione a banda larga anche in assenza di cavi in fibra ottica su parte del percorso. La tecnologia Fwa è l’unica che permette una rapida installazione con una minima infrastruttura di telecomunicazioni, e la piattaforma WiBas a 26 e 28 GHz di Intracom è la sola che può offrire capacità Ultra Broadband. La piattaforma è stata progettata per fornire un servizio competitivo e ad alta efficienza. La piattaforma FWA di Intracom Telecom è caratterizzata da algoritmi avanzati che rendono disponibili le risorse dinamicamente, massimizzando il numero di utenti serviti contemporaneamente, e automazioni atte ad assistere ed accelerare l’installazione dei terminali nonché il loro provisioning. Tutti i componenti della piattaforma WiBas sono facili da installare e gestire anche in aree complesse.

Per maggiori informazioni, contattaci

 

Qual è la velocità di Download della rete FWA?

La tecnologia FWA consente una velocità di connessione in download fino a 100 Mbps, ossia molto simile alla prestazione minima della fibra ottica FTTC; ma gli elementi che permettono di distinguere le architetture FWA e, soprattutto il tipo di servizio erogato dai diversi operatori telefonici, sono la banda di frequenza utilizzata e la tecnologia trasmissiva. 
VoipTel Italia ha attivato due profili:

  • Business Internet FWA-VoipTel 100/50 Mbps BMG 10/5 Mbps

  • Business Internet FWA-VoipTel 30/15 Mbps BMG 30/15 Mbps

Per maggiori informazioni su FWA, vai alla scheda tecnica

 

VoipTel insieme a Open Fiber per affrontare il Digital Divide

Grazie alla nostra collaborazione con i principali operatori e partner Open Fiber, siamo in grado di fornire nelle aree più svantaggiate connessioni a Banda Larga, garantendo supporto e assistenza continua in ogni fase della procedura. 

Per scoprire quali comuni possono disporre della fibra ultraveloce, puoi scaricare la lista aggiornata qui.

Fornitori

Società del gruppo VoipTel

Operatore telefonico svizzero
Tel. +41 (0)91 9116601
www.swissvoiptel.ch
Soluzioni IT per aziende
Tel. +41 (0)91 2103100
www.voiptelservice.ch

 

VoipTel International SA

VoipTel Italia S.r.l.
Via F. Caracciolo 30
20155 Milano - Italy
Tel. +39 02 84160000
info@voiptelitalia.it
P.IVA 09677630965
ROC 28586