Telefonia, Internet e Cloud
1. Servizi
1.1 VoipTel Italia S.r.l. fornirà al Cliente, ai termini e alle condizioni che seguono, il servizio descritto nel contratto e nei suoi allegati.
2. Informazioni e specifiche tecniche - garanzia
2.1 L'obbligo di VoipTel Italia S.r.l. sarà basato sulle dichiarazioni e garanzie del Cliente relative ai sistemi hardware e/o ai programmi che intende utilizzare e più in generale alle esigenze che hanno indotto il Cliente a chiedere il Servizio a VoipTel Italia S.r.l.
2.2 Di tali dichiarazioni e garanzie il Cliente assumerà piena ed esclusiva responsabilità. In nessun caso VoipTel Italia S.r.l. risponde per interruzioni di servizio di qualunque durata adducibili a guasti degli apparati elettronici del Cliente.
2.3 Sulla base di tali dichiarazioni e garanzie VoipTel Italia S.r.l. a sua volta dichiara e garantisce che tutti servizi saranno attivati e assistiti da personale dotato di adeguata preparazione professionale. Il Cliente sarà il solo responsabile delle attività svolte tramite i servizi erogati da VoipTel Italia S.r.l. e sarà altresì responsabile del risultato di tali attività.
2.4 In deroga a quanto previsto negli artt. 1659 e segg. c.c., eventuali variazioni delle specifiche tecniche, di qualsiasi entità, sono efficaci solo se espressamente accettate dal Cliente.
2.5 Per l’attivazione dei servizi VoipTel Italia S.r.l. specifica che le procedure di configurazione e connessione possono protrarsi fino a 180(centottanta) giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.
2.6 La decorrenza del contratto si perfeziona alla data in cui VoipTel Italia S.r.l. comunicherà l’avvenuta attivazione del servizio. Qualora l’attivazione del servizio non fosse possibile, per impedimenti di carattere tecnico-organizzativo, VoipTel Italia S.r.l. si impegna a darne comunicazione al Cliente per raccomandata AR e/o per email senza che ciò implichi alcuna responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Qualora si superi il termine massimo di attivazione di cui al precedente punto 2.5 il contratto non si è perfezionato e decade salvo deroga scritta proposta da VoipTel Italia S.r.l. e accettata esplicitamente dal Cliente oppure tramite stipula, scritta e firmata del Cliente, di un nuovo contratto.
2.7 Per tutti i servizi di connettività Internet/Intranet si specifica che qualora l'infrastruttura tecnologica a disposizione della sede di installazione della linea del Cliente non consenta di raggiungere o mantenere nel tempo i valori di picco, indicati nelle specifiche tecniche, per degrado tecnico del collegamento, è facoltà di VoipTel Italia S.r.l. attivare un collegamento con parametri di picco più bassi o di cessare senza ulteriori addebiti al Cliente il servizio. La velocità di navigazione è strettamente dipendente dal valore di banda minima garantita oltre che dalla capacità di connessione dei server a cui il Cliente accede.
2.8 La QoS (qualità del servizio) dei servizi VoIP non è garantita poiché essa dipende strettamente dal tipo di connessione IP utilizzata dal Cliente nonché dalla corretta gestione della banda Internet di cui tale connessione dispone e più in generale dalla congestione della rete Internet che può variare facendo decadere o migliorare in determinate condizioni la qualità del servizio.
3. Condizioni di utilizzo dei servizi
3.1 I Servizi saranno erogati al Cliente 24 ore su 24, le attività tecniche di assistenza saranno erogate nel normale orario di lavoro osservato dal personale incaricato da VoipTel Italia S.r.l., la quale sarà libera di avvalersi anche di tecnici estranei alla propria organizzazione.
3.2 Per gli eventuali servizi di assistenza tecnica, specificatamente richiesti dal Cliente, verranno addebitate al Cliente le ore di intervento eseguite dai tecnici di VoipTel Italia S.r.l. nella misura di Euro 60,00 (sessanta/00) + IVA all’ora, oltre al diritto di chiamata.
3.3 In caso di intervento presso la sede del Cliente per un presunto malfunzionamento dei servizi, che evidenzi nella causa del malfunzionamento un guasto o un’errata configurazione agli apparati in sede Cliente o all’infrastruttura di Rete (cavi, filtro, switch, PC, etc..), l'intervento verrà classificato dal tecnico di rete come “intervento a vuoto” e ciò implicherà l'addebito al Cliente stesso di Euro 60,00 (sessanta/00) + IVA all'ora, oltre al diritto di chiamata. In caso di intervento presso la sede del Cliente per un presunto malfunzionamento dei servizi, la cui esecuzione sia impedita per cause imputabili al Cliente (irreperibilità del Cliente, necessità di adeguamenti tecnici presso la sede del Cliente), l'intervento verrà classificato dal tecnico di rete come “intervento a vuoto” e ciò implicherà l'addebito al Cliente stesso di Euro 60,00 (sessanta/00) + IVA all'ora, oltre al diritto di chiamata.
3.4 Il Cliente deve attenersi in modo scrupoloso alle modalità d’uso dei programmi e dei sistemi (router, bridge wireless, firewall, server, adattatori VoIP, centralini, telefoni, etc.) eventualmente utilizzati per usufruire dei servizi.
3.5 Il Cliente ha l’obbligo della custodia e riservatezza delle credenziali segrete di accesso ai servizi forniti da VoipTel Italia S.r.l.. Tali credenziali verranno fornite da VoipTel Italia S.r.l. tramite semplice email, sulla casella indicata nel contratto come indirizzo di contatto amministrativo.
3.6 Il Cliente acconsente affinché i tecnici di VoipTel Italia S.r.l. possano in qualunque momento accedere ai sistemi eventualmente ceduti in comodato d’uso o a noleggio (di proprietà VoipTel Italia S.r.l.), per le normali attività di verifica, manutenzione e controllo di funzionamento.
3.7 VoipTel Italia S.r.l. non assume alcuna responsabilità riguardo al funzionamento o a difetti degli apparati forniti al Cliente da terzi per accedere ai servizi. Idem se si tratta di apparati concessi in comodato d’uso o a noleggio obbligandosi, in tal caso, alla sostituzione gratuita dell'apparecchio che risultasse difettoso o il cui malfunzionamento fosse da addebitare a difetto di fabbricazione. Il costo per le attività tecniche, necessarie alla sostituzione gratuita dei beni in comodato d’uso o a noleggio e il costo per l'eventuale riparazione per guasto o rottura dovuta a cause imputabili al Cliente, a terzi o anche a forza maggiore o caso fortuito, sono in ogni caso a carico del Cliente.
3.8 Qualora il Cliente usufruisca del servizio per mezzo di apparecchiature concesse in comodato d’uso o a noleggio da VoipTel Italia S.r.l., egli assume l’obbligo di:
- custodire e conservare le sopraddette apparecchiature con diligenza e di servirsene solo per l'uso specifico oggetto del presente contratto;
- consentire esclusivamente a VoipTel Italia S.r.l. o a personale da questa autorizzato qualsiasi intervento sulle apparecchiature, assumendosi,in caso contrario, la responsabilità dei danni provocati a VoipTel Italia S.r.l. da quegli interventi;
- predisporre e conservare i locali destinati ad ospitare le apparecchiature e gli apparati con essi interagenti in modo appropriato secondo le specifiche tecniche e nel rispetto delle indicazioni fornite da VoipTel Italia S.r.l. (temperatura massima dell'ambiente 30 gradi e continuità elettrica mediante UPS (Gruppo di continuità) e comunque in conformità con le prescrizioni sulla sicurezza previste dalla normativa vigente;
- restituire a VoipTel Italia S.r.l., entro 8 (otto) giorni dalla scadenza del rapporto contrattuale o dalla data di recesso anticipato, le apparecchiature in buono stato e funzionanti come gli erano state affidate al momento della stipula del contratto, salvo la normale usura oppure optare per l'acquisto a titolo definitivo del bene al prezzo che VoipTel Italia S.r.l. quoterà su richiesta;
- non cedere o concedere in godimento le apparecchiature a terzi, non dare in pegno o costituire un diritto di garanzia sulle stesse e opporsi a qualsiasi procedura esecutiva nei confronti degli stessi da parte di terzi;
4. Riservatezza proprietà intellettuale
4.1 VoipTel Italia S.r.l. si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività del Cliente, di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei Servizi e si obbliga altresì ad impegnare i propri incaricati a mantenere riservate tali informazioni.
4.2 I concetti, le idee, il know-how o le tecniche relative alle attività sviluppate dal personale incaricato da VoipTel Italia S.r.l. o con la sua collaborazione relativamente alla prestazione dei Servizi di cui al presente contratto, potranno essere usati da entrambe le parti senza limitazione alcuna.
4.3 Resta peraltro inteso che qualora detti concetti, idee, know-how o tecniche si concretizzino in invenzioni, scoperte o altri beni protetti da un diritto di proprietà intellettuale, essi saranno di proprietà di VoipTel Italia S.r.l., la quale peraltro concede fin d'ora al Cliente licenza non esclusiva, gratuita e irrevocabile, di utilizzo proprio, purché a fini non commerciali.
5. Corrispettivi e fatturazione
5.1 Quale corrispettivo dei Servizi erogati, il Cliente corrisponderà a VoipTel Italia S.r.l. le tariffe indicate nel contratto e nei suoi allegati. La tariffa economica potrà essere determinata in ogni caso dalla somma delle seguenti voci:
a) Canone per l’erogazione dei servizi a canone in modalità anticipata
b) Eventuali corrispettivi per prestazioni tecniche, canoni accessori, recesso anticipato e addebito beni in comodato d'uso e/o noleggio non resi
c) Corrispettivo a consumo e/o a plafond laddove previsto
5.2 I termini e le condizioni relativi alla fatturazione e al pagamento dei corrispettivi saranno quelli indicati nel contratto e nei suoi allegati ovvero il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 (dieci) giorni data fattura. Il termine di pagamento dei canoni residui, in caso di recesso anticipato, l'addebito dei prodotti e servizi concessi non restituiti entro il termine previsto al punto 3.8, è entro 10 (dieci) giorni data fattura.
5.3 Il Cliente sarà tenuto a sottoscrivere il mandato per addebito diretto (SDD). Ogni addebito SDD comporterà la spesa di EUR 2,00 + IVA come contributo per le spese di incasso. La caparra confirmatoria indicata in offerta potrà essere addebitata entro 5 (cinque) giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. Qualora il Cliente in via eccezionale non desideri sottoscrivere il mandato per addebito diretto (SDD), dopo richiesta scritta e previa autorizzazione direzionale VoipTel Italia S.r.l., potrà saldare le fatture tramite bonifico bancario rispettando i termini di pagamento indicati in fattura. Ogni bonifico comporterà la spesa di EUR 2,00 + IVA come contributo per le spese di controllo incasso. Il corrispettivo pattuito sarà addebitato al Cliente anche nei casi in cui il Servizio non sia temporaneamente disponibile per interruzioni sulla rete Internet.
5.4 In caso di volume di traffico telefonico anomalo, rispetto alla media del Cliente e/o a insindacabile giudizio di VoipTel Italia S.r.l., egli si impegna a versare, su richiesta scritta o verbale di VoipTel Italia S.r.l., un deposito cauzionale infruttifero. Tale deposito sarà commisurato al valore del traffico realizzato dal Cliente nel bimestre precedente o al periodo in cui si è osservato l'incremento anomalo. Il deposito cauzionale infruttifero verrà restituito da VoipTel Italia S.r.l. entro 60 (sessanta) giorni dalla cessazione del contratto al netto di eventuali partite contabili aperte, pertanto VoipTel Italia S.r.l. si riserva il diritto di rivalsa sulla somma del deposito cauzionale versata dal Cliente.
5.5 In caso di ritardato pagamento decorreranno a favore di VoipTel Italia S.r.l., senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro diverso diritto della stessa, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte da calcolarsi secondo la normativa vigente oltre a Euro 10,00 (dieci/00) + IVA per la gestione amministrativa del ritardo. Inoltre, VoipTel Italia S.r.l. provvederà a comunicare al Cliente la mancata ricezione del pagamento medesimo e la possibile sospensione del servizio. Trascorsi inutilmente 10 (dieci) giorni dalla comunicazione stessa, VoipTel Italia S.r.l. si riserva il diritto di sospendere i servizi oggetto del presente contratto senza necessità di ulteriore comunicazione al Cliente. Il ripristino del servizio, successivamente al pagamento degli importi in mora, comporterà un addebito per attività tecnica e amministrativa di riattivazione di Euro 70,00 (settanta/00) + IVA.
5.6 In caso di insoluto su SDD verranno addebitate al Cliente oltre a quanto indicato all’articolo 5.5 le spese di insoluto e gli oneri di gestione dello stesso per Euro 15,00 (quindici/00) + IVA maggiorato di eventuali importi che le normative vigenti prevedono.
5.7 VoipTel Italia S.r.l. invierà obbligatoriamente a mezzo email le fatture emesse per i servizi oggetto del contratto. Qualora il Cliente in via eccezionale voglia ricevere le fatture tramite posta cartacea, dopo richiesta scritta, queste verranno inviate per posta ordinaria con un addebito aggiuntivo di Euro 3,00 (tre/00) + IVA per fattura.
Il Cliente sottoscrivendo il presente contratto rinuncia all’invio cartaceo delle fatture. Il Cliente può variare anche successivamente questa opzione mediante comunicazione scritta anche solo via e-mail all’indirizzo: amministrazione@voiptelitalia.it
6. Garanzie
6.1 Il Cliente garantisce la veridicità dei dati personali forniti al momento dell'attivazione del servizio e si obbliga a comunicare tempestivamente eventuali variazioni anagrafiche a di stato dell'Azienda (ad esempio la messa in liquidazione) successive.
6.2 Il Cliente è responsabile anche verso VoipTel Italia S.r.l. per l’utilizzo illegale, scorretto o sconveniente dei servizi che egli fornisce.
6.3 Il Cliente si impegna a non utilizzare i servizi per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi in genere o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.
6.4 In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, il Cliente si impegna a non immettere in Internet attraverso il servizio di connessione, di housing e di hosting, se oggetto di questo contratto, materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale. Il Cliente riconosce inoltre che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio oggetto del contratto per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza. Il Cliente si impegna inoltre a non immettere in Internet e a non utilizzare la rete di fonia, allo scopo di diffondere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico
6.5 VoipTel Italia S.r.l. garantisce che i software eventualmente creati per il Cliente o ad essa forniti non violano i diritti dei terzi e, in via generale, non sono illegali.
6.6 VoipTel Italia S.r.l. è esonerata da qualsiasi responsabilità per i danni che potrebbe subire il Cliente per interruzioni di servizio a causa di incendi e furti.
6.7 Il Cliente è inoltre tenuto a manlevare, sostanzialmente e processualmente, VoipTel Italia S.r.l. e a mantenerla indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.
6.8 Il Cliente è obbligato a segnalare la presenza di rischi specifici ai sensi della legge in materia di sicurezza in vigore che potrebbero causare danni al personale di VoipTel Italia S.r.l. o da questa incaricato dell'installazione degli apparati presso il Cliente. Il Cliente garantisce di non divulgare a terzi password, login o qualsiasi altra tipologia di chiavi d 'accesso.
7. Durata, rinnovo e recesso del contratto
7.1 VoipTel Italia S.r.l. si impegna a fornire i prodotti e servizi per tutta la durata del contratto.
7.2 Il contratto ha durata di dodici mesi, salvo diversa pattuizione fra le parti, e comincia a decorrere dalla data di avvenuta attivazione del servizio. Per tutti i prodotti e servizi VoipTel Italia S.r.l. può inviare mediante email la scheda tecnica che contiene i parametri del prodotto e servizio oggetto del contratto.
Per tutti i servizi la data di inizio fatturazione del contratto è indicata come data installazione. Tale informazione è consultabile all’interno dell’area clienti su www.voiptelitalia.it accessibile mediante login e password del Cliente.
7.3 Alla scadenza il contratto si intende rinnovato tacitamente di anno in anno, salvo disdetta che una delle parti comunicherà all’altra con un preavviso di 3 (tre) mesi da comunicarsi a mezzo PEC o raccomandata A/R, fatto salvo il diritto di recesso del cliente come regolato dal successivo 7.5 e 7.6.
7.4 VoipTel Italia S.r.l. si riserva il diritto di variare in qualunque momento l’importo degli eventuali canoni fissi e tariffe a consumo se in diminuzione e quindi a favore del Cliente. Le variazioni in aumento verranno comunicate al Cliente mediante messaggio email al suo indirizzo di posta elettronica indicato nel contratto; in tal caso il Cliente potrà recedere dal contratto, nei termini di cui al successivo punto 7.5, inviando lettera raccomandata A.R. o a mezzo PEC a VoipTel Italia S.r.l. nel termine di 10(dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione di variazione.
7.5 Il recesso dei servizi da parte del Cliente dovrà esercitarsi a mezzo lettera raccomandata A.R. o a mezzo PEC con un tempo di preavviso di almeno 3 (tre) mesi dalla scadenza del contratto.
7.6 Restano a carico del Cliente il canone fino alla scadenza del servizio, laddove previsto, nonché il traffico voce/fax/dati, laddove previsto, sviluppato fino alla data di cessazione del servizio, oltre ad un rimborso spese per la disattivazione pari al 50 (cinquanta) % + IVA del costo di attivazione dei servizi da disattivare al lordo di eventuali sconti, in caso di pagamento rateale, l’addebito delle rate fino alla scadenza e in caso di apparati a noleggio, l'addebito di tutti i canoni rimanenti fino alla scadenza del contratto. Il rimborso spese è dovuto dal Cliente per la gestione amministrativa e tecnica delle procedure indispensabili alla disattivazione e dovrà essere pagate entro 10 (dieci) giorni dalla data di emissione della fattura emessa da VoipTel Italia S.r.l.
7.7 Alla cessazione, per qualsiasi causa, del contratto sarà a carico del Cliente la restituzione di tutte le apparecchiature di proprietà VoipTel Italia S.r.l. In qualunque caso VoipTel Italia S.r.l. non è comunque obbligata al ripristino dei locali o non sono ad essa addebitabili oneri e spese di qualsiasi tipo. Il Cliente rimane comunque responsabile per le manomissioni e per i danni arrecati a tali apparecchiature ed ha l'obbligo di rimuovere gli apparati e di metterli a disposizione di VoipTel Italia S.r.l., debitamente imballati ed inscatolati in modo idoneo al trasporto a mezzo corriere, entro il termine indicato al punto 3.9.
8. Garanzie, responsabilità e risoluzione per inadempimento
8.1 VoipTel Italia S.r.l. non assume alcuna obbligazione oltre quelle previste dal presente contratto e non presta alcuna garanzia in merito alle prestazioni rese o dovute in base allo stesso anche per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo.
8.2 Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge VoipTel Italia S.r.l. non assume alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in relazione al presente contratto o alle prestazioni previste nello stesso.
8.3 VoipTel Italia S.r.l. si riserva la facoltà di dichiarare il contratto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. o a mezzo PEC nei seguenti casi di inadempimento:
- il Cliente ceda in tutto o in parte il contratto o costituisca subcontratti non autorizzati per scritto da VoipTel Italia S.r.l.;
- il Cliente sia assoggettato a fallimento o ad altra procedura concorsuale ovvero cessi per qualsiasi causa la sua attività imprenditoriale o professionale;
- il Cliente non effettui nei termini stabiliti il pagamento dei canoni dovuti;
- il Cliente non si attenga alle garanzie a suo carico specificate al punto 6 del presente contratto;
9. Altri contratti
9.1 L'eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra VoipTel Italia S.r.l. e il Cliente non determina alcuna colleganza con gli stessi che rimangono, pertanto, separati ed autonomi.
10. Controversie
10.1 Per tutte le controversie nascenti dalla interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Milano.
11. Normativa e interruzioni del servizio
11.1 VoipTel Italia S.r.l. offre i proprio servizi telematici utilizzando collegamenti commutati e dedicati della rete pubblica, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di concorrenza nei mercati dei servizi di telecomunicazione. Nell'erogazione del servizio integrato VOIP, CPS e WLR, VoipTel Italia S.r.l. si serve dell'infrastruttura tecnologica e dell'apposita licenza individuale di vari OLO.
11.2 Il presente contratto è soggetto solo alla legge italiana
11.3 Fatto salvo quanto diversamente pattuito, VoipTel Italia S.r.l. avrà la facoltà di interrompere la fornitura dei servizi, anche oltre il limite delle 24 (ventiquattro) ore lavorative dandone comunque tempestiva comunicazione al Cliente, anche successivamente all’avvenuta interruzione del servizio, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore ovvero vi fossero fondati motivi per ritenere che il Cliente faccia un utilizzo illegale, scorretto o sconveniente dei servizi.
11.4 Fatto salvo il caso di eventi di forza maggiore, l’interruzione dei servizi non potrà prolungarsi per un periodo superiore a 5 (cinque) giorni lavorativi. In tal caso il Cliente potrà richiedere il rimborso dei canoni, per i giorni durante i quali non ha usufruito dei servizi, inviando a VoipTel Italia S.r.l. la richiesta di rimborso a mezzo raccomandata A.R. o a mezzo PEC entro 30 (trenta) giorni dall'interruzione.
11.5 I termini di cui al precedente punto 11.4 non hanno rilevanza nei casi in cui l’interruzione sia dovuta ad interruzioni di erogazione dell’energia elettrica, ad eventi climatici e catastrofici che coinvolgano le sedi del Cliente e le centrali a cui si interconnette la linea oggetto del presente contratto e per interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione della chiamata fornito da altro operatore.
11.6 I termini cui al precedente punto 11.4 non hanno rilevanza nei casi in cui l’interruzione, senza obbligo di preavviso da parte di VoipTel Italia S.r.l., sia dovuta a sospensione dei servizi per mancato pagamento, da parte del Cliente, di fatture emesse da VoipTel Italia S.r.l. i cui termini siano scaduti da almeno un giorno.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341, 1342 cc e 34 comma 5 d.lvo 206/2005, il cliente approva specificatamente, dopo averne discusso il contenuto con VoipTel Italia S.r.l., i seguenti articoli: 2.2 (informazioni e specifiche tecniche - garanzia); 2.4 (variazione delle specifiche); 2.5 (tempi per l’attivazione dei servizi); 2.6 (comunicazione al Cliente); 2.7 (infrastruttura tecnologica, attivazione dei servizi e degrado tecnico); 2.8 (qualità del servizio); 3.2 (eventuali servizi di assistenza tecnica); 3.3 (interventi a vuoto); 3.4 (irreperibilità del Cliente in fase di attivazione); 3.5 (osservanza delle modalità di impiego); 3.6 (riservatezza delle credenziali); 3.7 (accesso agli apparati); 5.3 (mancata esecuzione dei servizi); 5.5 (messa in mora, sospensione per termini di pagamento scaduti e spese di riattivazione); 5.6 (insoluti del Cliente); 5.7 (invio telematico fatture); 5.8 (trasformazione ADSL e FTTC in linea solo dati); 6.2 (responsabilità verso il provider); 6.7 (violazione delle norme); 6.8 (gestione password assegnate al Cliente); 7.3 (rinnovo tacito); 7.4 (aggiornamento tariffe); 7.5 e 7.6 (recesso anticipato); 8.1 e 8.2 (limitazioni della responsabilità); 8.3. (clausola risolutiva espressa); 10 (controversie); 11.3. e 11.5. e 11.6. (interruzioni del servizio).